giovedì 28 agosto 2008

Dolci baci di Laura Mahler

Qualche anno fa, in un forum babbionesco, scoprimmo che Monella si era appassionata alla soap Tempesta d'amore. Suo figlio Telemaco, sempre molto gentile, ci omaggiò della ricetta originale di questi dolci che evidentemente venivano continuamente magnificati nella soap. Purtroppo quel post è andato perduto, ma Monella è riuscita a trovare la traduzione in italiano, ed eccola qui.

Ingredienti: per l'impasto: 250 grammi di burro molle; 250 gr di farina d'avena; 80 grammi di zucchero; 3 cucchiai di cacao; 1 cucchiaio di caffè; un po' di succo d'arancia; un po' di miele.
Per il ripieno: qualche mandorla;
per la guarnizione: cioccolato fuso, cacao in polvere, scaglie di cocco.

Procedimento: fondere l'impasto a base di cioccolato in un pentolino a fuoco basso, aggiungendo cacao in polvere e grattando scagliette di cocco. Impastare gli ingredienti in una terrina. Quando l'impasto è compatto create delle palline con al centro le mandorle, intere o spezzettate. Riporre in frigo per due ore e mezza circa. Spolverare cacao o cocco a piacere sopra le praline, oppure bagnare nel cioccolato fuso. Servire

lunedì 25 agosto 2008

Patate arracanate di Guendalina

Mentre si chiacchierava in chat, prendendo in giro Pingu per il suo giro-vita, la sora Guendalina ci ha deliziati con la descrizione di questa fantastica ricetta, che io ho prontamente copia-incollato, ed eccola qui!
Nella teglia uno strato di fettine di patate crude, uno strato di cipolle tagliate sottili, sopra qualche pomodorino a pezzettini e origano sale e olio poi un altro strato di patate, sale olio origano, forno 180 gradi, risultato garantito

domenica 17 agosto 2008

Crostate

Mafalda sul forum, trasformandosi in una desperate housewife, chiede lumi su come fare le crostate, dolci peraltro molto gustosi e assolutamente versatili, visto che si possono utilizzare marmellate diverse o anche la crema, che può essere cotta insieme alla pasta o aggiunta successivamente insieme alla frutta.
Questa è la mia versione.
Per la pasta: farina 250 g.;
zucchero 100 g.;
burro 125 g.;
1 uovo;
1 presa di sale;
scorza di limone grattugiata.
Lavorare il burro ammorbidito a pezzetti con lo zucchero fino a quando spuma, poi aggiungere l'uovo e la scorza di limone grattugiato, infine la farina. fare una palla con l'impasto, avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora. Imburrare una teglia a bordi bassi, ricoprirla con carta da forno, stendere la pasta abbastanza sottile e metterla sulla teglia lasciando che fuoriesca dai bordi. Riempire con la marmellata del gusto preferito ( io di solito uso la Rigoni di Asiago, un intero vasetto perchè la crostata mi piace bella piena) oppure con una crema pasticcera fatta con 1 uovo e 1/2 litro di latte, togliere con un coltello l'eccedenza di pasta e rimboccare i bordi verso il centro della teglia. Con la pasta avanzata fare striscioline e disporle a graticciata sulla superficie della torta. Mettere in forno già caldo a 180° fino a che la superficie della pasta non diventa bella brunita (circa 40 minuti). Sfornare, lasciare raffreddare e impiattare.
Nel caso si voglia fare la tipica crostata di frutta fresca (come fa Fanny Ardant), la pasta va cotta in forno da sola, ricoprendola di carta da forno sulla quale si spargono fagioli secchi. Quando la pasta è cotta, la si fa raffreddare, si cosparge di crema sulla quale poi si metterà la frutta fresca a pezzi passata nel succo di limone perchè non annerisca, formando una decorazione. In pasticceria, e anche Fanny Ardant, cospargono il tutto con la gelatina, ma a me non piace e preferisco servire così.
Sima, per la sua versione scrive: le quantità dovrebbero essere le stesse identiche mie, io ci metto anche una bustina di vanillina, le da un buon aroma 250 gr farina, 100 gr zucchero, 125 burro, 1 uovo per fare però una crostata buona e con tutti i crismi bisognerebbe usare la ricetta che ti fa usare solo i rossi dell'uovo, quella è la pasta frolla classica, la nostra con solo un uovo intero è la ricetta veloce ;) se è davvero la prima volta che fai una crostata non ti incazzare con l'impasto che ti rimane attaccato nelle mani e non aggiungere troppa farina per staccartela o ti verrà di coccio... buona preparazione
E questa è la versione di Guendalina: Pasta frolla: 250. gr. di farina - 100.gr. di burro - 100 gr. di zucchero -1 uovo intero e 1 tuorlo - buccia grattugiata di un limone.Stesso procedimento indicato da Apina, compreso il riposo in frigo (importantissimo). Io fodero la teglia con la pellicola di alluminio così non devo imburrare e infarinare. Se vuoi far venire la crostata più morbida aumenta di un 50 grammi la quantità di burro. Puoi stemperare la marmellata con una tazzina scarsa di latte.

giovedì 7 agosto 2008

Insalate di patate

Le patate mi piacciono moltissimo, in tutti i modi. Ai figli, soprattutto quando erano più piccoli invece piacevano un po' meno. Però aggiungendo alcuni ingredienti che a loro piacciono molto sono invece riuscita a fargliele piacere.

Insalata di patate e prosciutto: per 4 persone: 1 kg di patate lessate, 200 g. di prosciutto (o pancetta) a dadolini.
Soffriggo il prosciutto in una padella antiaderente e poi lo verso, ancora caldo e croccante insieme al suo grasso disaciolto, sulle patate sbucciate e spezzettate in una terrina. finisco di condire aggiungendo un po', ma poco, di sale aromatizzato con aglio, salvia e rosmarino.

Insalata di patate e polpo: per 4 persone: 1 polpo da circa 1500 g.; sedano, carota e cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di aceto di vino, 1 kg di patate, 1 sedano da insalata.
Faccio lessare le patate e intanto che si raffreddano cuocio il polipo in pentola a pressione per 15 minuti, coprendolo di acqua e aggiungendo il 1/2 bicchiere di vino e quello di aceto e gli odori (sedano, carota e cipolla).
Quando il polipo è cotto lo faccio a pezzetti e lo mescolo con le patate e con il sedano tagliato a dadolini, condisco tutto con olio extravergine di oliva e sale di Cervia aromatizzato per il pesce.


Insalata di patate, piselli e maionese: 1 kg di patate, 1 confezione da 1/2 kg di piselli surgelati.
Fatte lessare le patate, pelate e spezzettate, faccio rosolare una cipolla in una padella antiaderente e aggiungo i piselli surgelati e li lascio cuocere a fuoco basso aggiungendo acqua quel tanto che è necessario perchè non si brucino. Unisco i piselli alle patate e condisco con olio di oliva extravergine. Se voglio rendere il tutto ancora più goloso aggiungo abbondante maionese.

mercoledì 6 agosto 2008

Tortino di patate di Anna Paola

Questo tortino di patate me lo sono inventato io qualche anno fa, una sera in cui non sapevo proprio cosa preparare per cena e avevo pochi ingredienti in casa, e molto probabilmente non avevo neanche molta voglia di preparare qualcosa di complicato.
Gli ingredienti presenti in casa erano: 2 kg. di patate; 200 g. di pancetta arrotolata; parmigiano grattugiato a volontà; un po' di burro per ungere la teglia.
Con la pentola a pressione in 10 minuti ho lessato le patate, poi le ho sbucciate e fatte a fette. Sarebbe meglio poterle fare raffreddare: le fette si sbriciolano meno. Nella teglia unta ho fatto un primo strato di patate, poi uno di parmigiano grattugiato e poi uno di pancetta, e così via fino a terminare gli ingredienti, lasciando per ultimo lo strato di fette di pancetta, sul quale ho posizionato qualche fiocchetto di burro, poi ho messo tutto in forno a 180° fino a che la pancetta non è diventata bella croccante.
E' stato un vero successo!

Una variante vegetariana è sostituire la pancetta con fette di cipolla. Slurposissima!

domenica 3 agosto 2008

Torta Benvenisti (torta di mandorle e cioccolata)

Questa è una ricetta ebraica sefardita che mi ha dato la Cianci, dicendomi che è la sua preferita.
E' la torta che viene servita a Pasqua, anzi a Pesach, quindi è completamente senza lievito e senza farina. Io l'ho provata e assicuro che è veramente buona! E va benissimo per chi è intollerante ai lieviti e al grano e per chi è affetto da celiachia.

Ingredienti: 6 uova; 250 g. di zucchero; 100 g. di cioccolato fondente; 3oo g. di mandorle tritate (con o senza buccia); 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva; azzima pesta o pangrattato; cacao amaro in polvere; zucchero a velo; sale q.b.

Sgusciare le uova e mettere tuorli e albumi in ciotole separate. Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero.Montare gli albumi a neve fermissima.Unire ai tuorli le mandorle tritate finemente assieme a un cucchiaio di zucchero, che assorbirà l'olio emesso dalle mandorle.Aggiungere il cioccolato grattugiato.Incorporare gli albumi a neve, mescolando delicatamente.Ungere una teglia rettangolare con l'olio e cospargerla accuratamente con il pangrattato o l'azima pesta.Versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 150°-!60° per circa 40 minuti.Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare.Ricoprire la superficie con cacao in polvere.Posare sulla torta una mascherina, spolverizzare con lo zucchero a velo, in modo che il disegno scuro risalti sul fondo chiaro. Decorare a piacere.