venerdì 26 giugno 2009

torta salata da un minuto

torta salata da 1 minuto



ho trovato questa ricetta in un blog, purtroppo non ricordo quale, la faccio abbastanza spesso ed è molto apprezzata in famiglia

INGREDIENTI:
100 gr di acqua tiepida
250 gr farina 00
50 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate

LAVORAZIONE
mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina o nella macchina del pane, fate impastare per 1 minuto, poi mettete l'impasto sul piano da lavoro e impastate per 1 altro minuto.
stendere in una teglia e farcirla a piacere
cuocere in forno a 180° per 45 min

questa della foto l'ho farcita così:
ho tagliuzzato 4 pomodorini piccoli, un piccolo salamino affumicato, una mozzarella e poche striscioline di peperoni sott'aceto.
ho sbattuto un uovo, aggiunto sale e un goccino di latte, ho aggiunto gli ingredienti tagliuzzati prima e ho ricoperto l'impasto...poi siccome avevo un pò di impasto in più ho decorato ( malamente) la torta salata
l'altra torta salata invece l'ho fatta senza decorazioni:-)

martedì 16 giugno 2009

Torta di cacao con ingrediente "segreto"


Ingrediente segreto... che ora non sarà più tale


Ingredienti:
100 g farina
50 g cacao amaro
180 g zucchero
3 uova intere
1 dl di latte (100ml)
1 vasetto di yogurt - l'ingrediente segreto -
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito

stampo di max 22 cm diametro
180° forno preriscaldato
40 minuti di cottura


Procedimento:

Con uno sbattitore elettrico (a mano, se non ne avete), mescolare uova con zucchero, sbattere tutto fino a crema spumosa, aggiungere latte + yogurt e sbattere. Poi cacao, farina bianca, vanillina e per ultimo il lievito. Lo yogurt andrebbe bianco, ma io avevo ciliegia e ho messo quello.
Versare tutto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato (diametro max: 22 cm; se 20, la torta viene più alta). Lo yogurt conferisce un carattere soffice che in genere le torte al cacao (proprio per la presenza del cacao) non hanno.
Optional: zucchero a velo, decorazioni in zucchero (tipo roselline, foglie).
Per fare la griglia, ho preso un foglio di carta resistente e fatto un po' di striscioline.

P.S. È una torta semplicissima, che si prepara in un batter d'occhio, ma di grande effetto.

La mia prima confettura di albicocche

Sabato ho fatto la prima (spero non ultima) confettura della mia vita.

Ricetta confettura di albicocche
(sincresi di ricetta Orso + Guendasantasubito)


Avevo 1k scarso (noccioli compresi) di albicocche mature ma non maturissime. Ho preso 750 g di zucchero semolato (lo zucchero normale, insomma) e un pochino d'acqua. Avevo 3 vasetti di vetro con tappo di quelli Bonne maman (come si evidenzia dalle foto).
Se avessi avuto una bustina di fruttapec (nella sua versione francese), l'avrei usata (riduce i tempi di cottura: da 1h a 3 minuti), ma poiché non l'avevo...

Procedimento:

lavato, asciugato e tagliuzzato le albicocche (lasciando loro la buccia)


In una casseruola messo 750 g di zucchero (meno se non si ama la marmellata troppo dolce) e sopra le albicocche a tocchetti non troppo grossi.

Messo a cuocere aggiungendo un po' di acqua (ma poca) per non fare attaccare. Io ho la piastra a induzione (più potente del gas) e l'ho messa a vol. 6-7.


Continuando a girare di tanto in tanto, dopo un'ora e un quarto ho spento il gas. Nei limiti del possibile, la schiuma bianca che mano a mano si forma VA TOLTA.

Versando immediatamente albicocche e sugo di cottura nei barattoli di vetro ricolmi, ho chiuso gli stessi e rovesciati(per far uscire l'aria, per sterilizzare il contenuto, per metterlo al riparo da muffe).


Sono rimasti così finché i barattolini non sono diventati freddi.

Rimessi nella posizione normale, ho preferito metterli in frigo.

mercoledì 10 giugno 2009

dessert anticaldo

Provate questo facile dessert, quando fa caldo è una pietanza sana e nutriente.

ingredienti:
2 vasetti di yogurt compatto greco (io l'ho comperato sciolto alla coop).
2 banane molto mature.
1 limone spremuto.
1 tazza di prugne secche snocciolate o in alternativa albicocche secche reidatrate nel tè nero.
mix di frutta secca.
miele di eucalipto (io ho usato quello di acacia.

In coppette di vetro o simili stendere sul fondo uno strato di yogurt, coprite con le rondelle di banana spruzzate di limone. Ricoprite di yogurt e banane e limone per tre strati, concludendo con lo yogurt. Coprire con granella multicolore di frutta secca, prugne e un filo di miele.

sabato 6 giugno 2009

Il cibo degli altri ovvero Yassa Ginaar

Questa ricetta non è originale, ma ripresa da La Cucina Italiana, che è una delle mie fonti preferite di ricette insieme a Il Talismano della Felicità. Questa è una ricetta senegalese che ho preparato per un gruppo di amici per convincere uno di loro che anche se si tratta di una preparazione "esotica", è buona e si può mangiare tranquillamente.
Yassa ginaar altro non è che pollo allo zenzero, è una ricetta semplice ma che richiede un po' di tempo, ingrediente quest'ultimo che comunque dovrebbe essere sempre presente in cucina!

Ingredienti per 6 persone: 1 kg. di cipolle bianche; 900 g. di petto di pollo in tocchi ma io ho preferito far disossare un pollo intero: è più economico); 50 g. di zenzero; 3 limoni; uno spicchio d'aglio; peperoncino fresco (io avevo quello secco); senape delicata; olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Esecuzione raccogliere in una ciotola i tocchi di pollo, bagnarli con il succo di 2 limoni, salare e unire lo zenzeero fresco a fettine e fare marinare in frigo per almeno 2 ore.
Pelare le cipolle, tagliarle a quadratini e frullarne 300 g. con l'aglio, il succo del terzo limone, sale, pepe e un peperoncino privato dei semi, ottenendo così una sorta di crema.
In una casseruola rosolare per 2'-3' il resto delle cipolle in 100 g. di olio, poi unire la crema, un peperoncino intero, mescolare e coprire. Dopo 10' unire 2-3 cucchiaini di senape e 200 g. di acqua calda, ridurre la fiamma, coprire e cuocere per altri 20'.
Sgocciolare il pollo dalla marinata e cuocerlo su una griglia rovente per 7'-8', unirlo alle cipolle e proseguire la cottura per 4'-5'.
Servire lo yassa ginaar con riso lessato.

Al nostro amico riluttante è piaciuto moltissimo, e anche a noi!