martedì 3 giugno 2008

Salpicão (riveduto e corretto)

Cos'è il Salpicão? Un piatto unico brasiliano a base di pollo e vegetali. Io ne faccio una versione riveduta e corretta che però i miei ospiti gradiscono molto. Eccola qua.

Ingredienti per 4 persone
Un petto di pollo bollito e sfilacciato
Un gambo di sedano bianco
Una carota grande
Due falde di peperone giallo
Due falde di peperone rosso
Una grossa patata lessa tagliata a cubetti piccoli
Una manciata di olive snocciolate tagliate a rondelle
Una mela
Una manciata di uvetta
Mezza manciata di gherigli di noce
Olio, sale, maionese

Preparazione
La parte più noiosa è la sfilacciatura del petto di pollo, ma è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Sfilacciare un petto di pollo lesso è facile, ma richiede tempo e pazienza; gli sfilacci devono essere né troppo sottili né troppo grossi.
Una volta fatto questo lavoro, basta preparare le altre verdure: tagliare a listarelle i peperoni, a rondelle il sedano, a julienne la carota, a bastoncini la mela (meglio una mela acidina e croccante, tipo le fuji), a cubetti piccoli la patata (che deve essere cotta "al dente"). Unire al tutto l'uvetta (che prima sarà stata fatta rinvenire per un paio d'ore in acqua, e poi strizzata), i gherigli di noce e le rondelle di olive. Condire con poco olio, un pizzico di sale e due cucchiai di maionese. Mescolare bene con un cucchiaio grande e poi far riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Se vi ispira, potere aggiungere le verdure che preferite. A me questa combinazione sembra la meglio riuscita ed è anche quella che, in caso di avanzo, resiste per un paio di giorni.

La ricetta originale prevederebbe, invece della patata lessa, le patatine fritte a fiammifero. Se avete dei bambini, può essere un ottimo sistema per convincerli a mangiare pollo e verdure; le patatine slim rendono il piatto più croccante e appetitoso, ma anche più pesante e più calorico. Valutate voi.

1 commento:

Mela ha detto...

Ma quanto sono ignorante, io faccio una cosa del genere per utilizzare il pollo lesso quando faccio il brodo. Uso le verdure che ho a disposizione, ma aggiungo sempre le uvette e a volte anche i pinoli che ai melotti piacciono tanto, ma l'ho sempre chiamata insalata di pollo. La prossima volta quando i piccoli mi chiederanno cos'è gli dirò "Salpicão" poi ti dico che faccia hanno fatto. :-DD