martedì 31 agosto 2010

Torta salata di cipolle di Titina-Robylin

Capita ogni tanto che all'eremo vengano a trovarci amici conigli e che si facciano mini-raduni molto, molto divertenti. Questa volta sono venuti a trovarci Mafalda, Lorenzino e Titina, che dopo l'ultimo servizio fotografico che ha pubblicato su Facebook, è stata risoprannominata Robylin. Ognuno di loro ha contribuito al pranzo: Mafalda ha portato il pane fatto da lei, Lorenzino le prugne e i pomodori del suo orto e Titina la suddetta torta che ha avuto un successo strepitoso, al punto che è sparita in meno di un secondo!

Ingredienti per la pasta: 1 bicchiere di olio di oliva extravergine; 1 bicchiere di vino bianco; 2 belle prese di sale; 1 cucchiaino di lievito per torte salate; 500-600 g. di farina.

Ingredienti per il ripieno: 3 cipolle gialle; 8 pomodorini; una ventina di olive nere; una manciata di uvetta; sale, pepe e olio d'oliva.

Preparare la pasta impastando tutti gli ingredienti insieme ottenendo un impasto morbido come la pasta da pane. Avvolgerla in una pellicola e mettere a riposare in frigo.
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Affettare grossolanamente le cipolle e farle soffriggere in una padella con un po' d'olio, aggiungendo sale e pepe. Quando sono imbiondite aggiungere un bicchiere scarso di acqua e lasciare cuocere a fuoco medio perchè l'acqua venga tutta assorbita. Aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e le olive snocciolate e tagliate a pezzetti e fare asciugare anche il sugo dei pomodorini, poi aggiungere anche l'uvetta ben strizzata e lasciare cuocere ancora per 2 minuti.
Ritirare la pasta dal frigo, dividerla in due parti e stenderle in due dischi con il mattarello. Mettere un disco sulla placca del forno foderata da carta da forno, stenderci sopra il ripieno, ricoprire con l'altro disco sigillando bene con le dita, bucherellare la superficie della torta con una forchetta, infornare a 200° per circa un'ora. E' buonissima tiepida ma anche fredda!

Nessun commento: