sabato 9 ottobre 2010

Torta Coccola ovvero torta di Sofy Psyco Brisighina

Sofy, ovvero Marzia, aiutata dalla sua fida aiutante Psyco, gatta dalle grandissime e raffinate doti culinarie, ha inventato e preparato questa torta per una sua amica bisognosa di uno "staisu" veramente speciale.
Fondamentale nella preparazione di questa torta è avere una gatta che alla fine ti aiuti a ripulire la terrina nella quale si è preparato l'impasto: si sa che quelle zampette morbide puliscono meglio di qualsiasi spugnetta....

Ingredienti:

150 grammi di farina 00, 4 uova, 150 grammi di zucchero, 70 grammi di burro, 120 grammi di fecola, 1/2 bicchiere di latte, scorza di limone grattugiata, zucchero a velo, 1 bustina di lievito, 100 gr di cioccolato fondente, 100 gr di pinoli, 100 gr di mandorle a fettine, 100 gr di nocciole tritate, 100 gr di noci, 100 gr di gocce di cioccolato.

Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi incorporare il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una volta che l'impasto è ben amalgamato unire farina, fecola, lievito, latte, la scorza del limone grattugiata. Montare le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e unirle all'impasto delicatamente. Far fondere il cioccolato fondente e unire all’impasto (a seconda dei gusti personali si può aumentare o diminuire la dose di cioccolato) unire all’impasto la frutta secca. Infornare e cuocere a 180° per 40/45 minuti.

2 commenti:

la gabibba ha detto...

slurp!!! però non vale, tu hai un aiutante troppo brava!

marzia tonelli ha detto...

è una bomba calorica! ma ha avuto un gran successo...