sabato 9 ottobre 2010

Torta azteca

La ricetta di questa torta me l'ha data Sima, che l'ha copiata dal ricettario di una famosa casa produttrice di lievito in polvere. Si parlava di voglia di di cioccolato, di coccole e di bisogno di mangiare qualcosa di dolce e Sima ha assicurato che questa è assolutamente la torta ideale che risponde a tutte queste esigenze!
Come non darle torto?

Per l'impasto
180 g farina bianca
55 g zucchero
110 g burro a temperatura ambiente
1 albume
20 g cacao amaro
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito (a me è sembrata meglio senza)

Per farcire
500 g mascarpone
2 cucchiai di miele
2 pizzichi di cannella
1 pizzico peperoncino
1 bustina vanillina
300 g cioccolato fondente tritato

Mescolare in una terrina larga farina setacciata, zucchero, burro, albume, cacao, sale e, per ultimo, il lievito setacciato.
Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere l'impasto sul fondo e sulle pareti di uno stampo (diametro 28 cm) imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 2 cm circa.
Cuocere per 10 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato elettrico a 180-190° C, se forno ventilato 160-170°C.
Lasciare raffreddare a cottura ultimata.

Scaldare il mascarpone e il miele a bagnomaria, incorporarvi la canella, il peperoncino a piacere, vanillina e, per ultimo, il cioccolato.
Mescolare con una frusta a mano finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
Versare la crema così ottenuta nel cestello di pasta frolla raffreddato e far riposare per 2 ore in frigorifero prima di servire.
 

1 commento:

la gabibba ha detto...

ussignur..già che ultimamente ho sempre voglia di dolci..questa è istigazione al reato:-D