sabato 11 settembre 2010

Torta dei miei 56 anni

In realtà è un dolce che fa la mia amica Mariangela, sublime pasticcera (in verità fa tutt'altro nella vita), che ha preparato questo dolce per il mio compleanno. La cosa divertente è stata che si è sbagliata con la mia età, togliendomi un anno e scrivendo 55 sulla torta. Ho provato a convincerla che allora quella era la torta del compleanno passato, e che quindi doveva farmene un'altra per questo, ma non sono stata sufficientemente convincente...

Ingredienti: 1/2 litro di panna, 125 g. di zucchero a velo, 3 cucchiai di marsala, 15 amaretti sbriciolati.

Montare la panna e unire tutti gli ingredienti, versare in uno stampo da plum-cake o da torta a seconda della forma che si vuole dare, rivestendo prima lo stampo con la pellicola per alimenti (aiuta ad estrarre il dolce) e riporre in freezer per qualche ora o per tutta la notte.
Prima di servire togliere la pellicola e decorare con smarties, possibilmente senza fare errori di ortografia o senza sbagliare il numero degli anni, oppure con spumini o con amaretti sbriciolati.
Aggiungere, volendo, candeline in vario numero, variopinte e multiformi e soprattutto con il numero corrispondente agli anni che si festeggiano.

Nessun commento: