mercoledì 10 novembre 2010

Metti un finocchio a cena: buon appetito, mister B.

 Un gruppo di blogger, stanchi delle espressioni insultanti del Presidente del Consiglio nei confronti degli omosessuali e dei suoi atteggiamenti sessisti ed omofobici, ha lanciato questa bellissima idea, ispirata dalla manifestazione organizzata dall'Arcigay di Firenze che si è tenuta sabato 6 novembre, con lo slogan: Porta un finocchio per Silvio. L'idea è scrivere oggi, sul proprio blog, indipendentemente dal fatto che tratti di cucina o meno, una ricetta a base di finocchi, non importa anche se è già stata pubblicata. Il banner, per chi lo volesse aggiungere al proprio blog, lo si può trovare qui:
http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2010/11/metti-un-finocchio-cena-buon-appetito.html

Qui ripropongo la mia insalata di finocchi e arance: pulire e fare a fettine, conservando un po' di ciuffetti verdi, due o tre finocchi. Pelare togliendo accuratamente anche la parte bianca due o tre arance e tagliarle a rondelle. Mettere arance e finocchi in una ciotola, aggiungere due cucchiai di olive verdi snocciolate e tagliate in due. Condire con olio extravergine di oliva, sale, pepe facoltativo e aceto balsamico di Modena. Guarnire con i ciuffetti verdi.
Buon appetito, non solo a mister B., ma a tutti!

3 commenti:

Ka' ha detto...

grazie alla bella iniziativa della Gaia Celiaca vi ho scoperto! sono una grandissima fan del Ruggito del Coniglio, lo seguo da anni! Io ho un blog, da ora vi seguo e se vi va ogni tanto vi manderò un contributo!!!a presto!

La Gaia Celiaca ha detto...

e io non ero venuta a ringraziarvi della partecipazione!
ma che maleducata che sono!

eccomi qua, grazie, siamo stati tantissimi!

Labelladdormentata ha detto...

Cara Ka, saremo felicissime di ospitare anche le tue ricette. L'unica condizione è che ogni ricetta deve essere preceduta dalla sua storia, che può essere legata alla trasmissione, o al blog del Ruggito, ma anche alla tua storia personale.
Gaia non preoccuparti, ho visto la quantità di risposte che avete avuto: bravissime! E grazie per le tue ricette preziosissime: ho diverse amiche celiache e davvero a volte mi trovo in imbarazzo a preparare qualcosa che vada bene per tutti!