giovedì 27 gennaio 2011

Torta con yogurt

Mi pare strano non aver ancora "postato" un dolce che preparo da trent'anni e più.
Ricordo che ero studentessa universitaria e preparavo l'esame di tedesco insieme con Lilla, la mia amica-collega. La sua mamma era (ed è)  una professoressa che aveva preferito fare la mamma di 4 splendide figlie (una delle quali è la grande Chiara Castellani, all'epoca, mia compagna di atletica). Ci preparava il pranzo e un giorno portò in tavola una semplicissima torta, max 20 cm di diametro. Buonissima.

Oggi, quando sono un po' giù o quando voglio far trovare a mio figlio di ritorno dall'università qualcosa di dolce, preparo la torta della mamma di Lilla e di Chiara.

Eccola.

Per prima cosa, però, accendete il forno a 180°.
  • Prendete un vasetto di yogurt bianco naturale (ma se lo avete alle ciliegie o alle banane, va bene lo stesso) da 125g e svuotatelo dentro una terrina.
  • Riempitelo di olio di semi (meglio se di girasole) per 2/3 (due terzi) e svuotatelo nella terrina
  • Riempitelo ora di zucchero (una sola volta) e hop, dentro la terrina
  • Riempitelo per 2 volte di farina e... nella terrina
  • Aggiungete nella terrina 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito pan degli Angeli aut similia
  • Sbattete tutto velocemente con lo sbattitore elettrico (o a mano)
Prendete uno stampo piccolo che avrete precedentemente imburrato e spolverato con un po' di farina.
Se lo stampo è di 20 Ø, verrà bella alta, altrimenti rassegnatevi. Oppure raddoppiate le dosi qui sopra.

Con il forno già caldo sono sufficienti 30 minuti. Se infornate a freddo, 40°-45°.
Voi buttateci l'occhio, ogni tanto.

P.S. L'esame di tedesco andò benissimo. Anzi: ausgezeichnet !

A volte non si ha proprio lo stampo tondo (come me ieri). E allora ho preso quello di plum cake (per il risultato, clicca qui)

3 commenti:

Labelladdormentata ha detto...

Davvero strano che non l'abbia postata: è una delle torte che faccio per i ragazzi praticamente da sempre. Io l'ho imparata dalla mamma di una mia amica e ricordo che quando provai a farla con mia madre, per ben due volte mentre la torta era in forno gonfiò talmente tanto da scappare fuori e spargersi per tutto il forno. Così per un po' smisi di farlo, ma poi la volta che riprovai da sola, ecco la sorpresa: una bellissima, e buonissima, torta morbida e profumata. Io di solito la faccio utilizzando yogurt alla fragola, così si sente un pochino il sapore della fragola, e una bustina di vaniglina oppure la buccia grattugiata di un limone. Anche le dosi sono leggermente diverse: 3 vasetti di farina, 3 uova, 1 vasetto di zucchero, 3/4 di olio di semi, 1 bustina di lievito, così la torta verrà più grande.

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Apina, dammi il diametro della tortiera, con queste dosi, per favore.
Fanny

Labelladdormentata ha detto...

Dovrebbe essere una tortiera con diametro di 24 cm.