lunedì 9 aprile 2012

Gli Hot Cross Buns di Maria

Dalla nostra amica coniglia Maria la ricetta di questi deliziosi panini dolci pasquali della tradizione anglosassone. Dice Maria:

Ho scoperto questi panini dolci-ma-non-troppo grazie ad una delle attività del mio tirocinio. Ho fatto una ricerca per scoprire i dolci della tradizione pasquale anglosassone e ho deciso di provare a farli.
Di leggende legate agli hot cross buns ce ne sono in quantità.
Una ve la voglio raccontare qui. E' legata all'amicizia.
Si dice che la condivisione di un panino hot cross con un'altra persona dovrebbe garantire amicizia per tutto l'anno successivo se al momento in cui si spezzava si recitava la tradizionale formula: “Half for you and half for me, between us two shall goodwill be”.


Ecco la ricetta.
INGREDIENTI (dosi per 12 buns)
o 180 ml latte
o 1 bustina da 7 g di lievito di birra secco (o 21 g di lievito fresco)
o Mezzo cucchiaio di zucchero
o 250 g di farina 00 e 250 g di farina manitoba
o 50 g zucchero di canna fino
o 1 cucchiaino di cannella in polvere
o Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
o Un pizzico di noce moscata
o Mezzo cucchiaino di sale
o La scorza grattugiata di un limone
o 50 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
o 2 uova
o Una manciata di uva sultanina (ma vanno benissimo anche le gocce di cioccolata)
Per lucidare i buns: 1 uovo; un cucchiaio di latte
Per la glassa: 60 g di zucchero a velo; 1 cucchiaio di latte

Riscaldare il latte e quando è tiepido unire il lievito, il mezzo cucchiaio di zucchero e lasciar riposare per 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola mescolare farina, zucchero di canna, spezie sale e scorza di limone.

Trascorsi i dieci minuti aggiungere alla farina il latte lievitato. Aggiungere gradualmente le uova, lasciando incorporare bene ogni uovo all’impasto prima di aggiungere l’altro.
Infine unire il burro e lavorare bene il tutto fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Per ultima unire l’uva sultanina.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore o fin quando l’impasto raddoppia.
Trascorso questo tempo “sgonfiare” la pasta lievitata e dividerla in 12 pezzi uguali. Riporre i buns ben distanziati su di una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare ancora per 30 minuti fino al raddoppio.

Pre-riscaldare il forno a 200˚C .
Spennellare i buns con l’uovo sbattuto insieme al latte. Con un coltello leggermente imburrato incidere una croce sulla superficie di ogni bun ed infornare il tutto per circa 15-20 minuti (o fino a quando sono cotti e belli dorati).

Per la croce di glassa mescolare lo zucchero a velo col cucchiaio di latte fino ad avere una glassa consistente. Con la tasca da pasticcere disegnare una croce di glassa sul taglio di ogni bun, lasciar asciugare e servire.

Ricetta collaudata con successo. Sono ottimi riscaldati, per la prima colazione.

Grazie, Maria, e Buona Pasquetta a tutti!

Nessun commento: