lunedì 15 dicembre 2014

La mannaia dei conigli è fatta a forma di tozzetto con le mandorle. Quindi non fa male!

Abbiamo tutti una mannaia che ci pende sulla capoccia. 
Me ne darete atto, qualora vi prendiate la briga di mettere sotto esame le vostre mirabolanti vite (chi più, chi meno mirabolante). 
La mannaia di noi madri di figlie in età pre-pubere e con precisione ancora appartenenti, per classe d'età, alla scuola primaria - che, per chi non lo sapesse, sono le elementari di una volta -, la nostra mannaia, dicevo, sono le recite di fine anno e i mercatini di natale. Essendo che ora è natale, attualmente mi pende sul collo la seconda che ho detto. E poi c'è anche - a fare di contorno - tutto il rutilante mondo delle mamme dei compagnucci, soprattutto le mamme di figli unici. Ma questo aprirebbe un capitolo a parte, che non mi sento di affrontare oggi con voi. Insomma che facciamo che non facciamo, nessuna mamma sa fare niente, tutte si affidano alle idee delle altre. Io comincio a cimentarmi nella lavorazione ad uncinetto di presine di lana, ma mi accorgo che la lana non è proprio l'ideale, e vi confesserò che invece della presina mi è uscito fuori un cappellino da bambola. Ma tant'è. Mi sono catapultata nel magico mondo dei biscottini. Le cose troppo semplici a me non piacciono. E non faccio mai i biscotti. Potrei darvi ricette di lasagne, di spezzatini fumanti gustosi, di verdure pasticciate, di millefoglie ricostruiti, ma no. Oggi voglio darvi la ricetta dei miei biscottini preferiti. Nel senso di quelli che mangio a quintalate, gli unici poi. Perché a me i biscottini non piacciono. Codesti tozzetti alle mandorle, dopo elaborata preparazione, sono stati inseriti in apposite bustine, con tanto di nastrino rosso ed etichetta degli ingredienti natalizia e disposti, con la grazia che contraddistingue la mia stazza, in un cestino piccino picciò da adagiare su un tavolino del mercatino, per metterli in vendita ad almeno 3 eurini a bustina. Preparatevi però a trottare. Nel senso che ci sono un sacco di cosette da preparare prima della reale mise en place di codesto splendore. Ma non abbiate timore. E' tutto più facile di quanto sembra!

Allora rifornitevi con agio dei seguenti ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 3 uova intere + 2 albumi
  • 250 g di zucchero
  • 50 grammi di mandorle grattugiate finemente
  • 200 g di mandorle spellate tagliate grossolanamente
  • 5 cucchiai di di olio di semi
  • 1 cucchiaino di liquore alle mandorle (oppure una fiala per torte di aroma a vostro piacimento ad esempio alla vaniglia, o al limone)
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 2 pizzichi di sale
Ci tengo a dire che dovrete avere occhio. Perché gli ingredienti della ricetta che avevo io erano completamente sballati. Io vi ho dato gli stessi, per cui, per il corretto dosaggio sono cavoli vostri. Un ingrediente in particolare è fasullo, e cioè la farina. Poiché a me sono serviti almeno due etti in più, il che chiaramente fa sballare anche il dosaggio di tutto il resto. Ma qualora vi salti lo schiribizzo di rifare questa ricetta, sarete senz'altro personcine con un po' di sale in zucca da potervi arrangiare alla meglio o che avranno fatto biscotti almeno una volta in vita loro.
Il pezzo più laborioso è la spellatura delle mandorle. Ma per quello basterà metterele in acqua bollente e poi in acqua fredda e vedrete che la pelle verrà via come la muta di un serpente. Certo stiamo parlando di quasi tre etti di mandorle, il che vi prenderà almeno una ventina di minuti. Non vi sognate di comprarle già spellate, vi costerebbe una fortuna. Io vi consiglio di ripassarle un attimino in forno, storia di una cinquina o settina di minuti per farle asciugare e leggermente tostare.
Poi procedete all'impasto.
In una cuccuma montate uova come da ingredienti e zucchero, con il frullino è meglio, poi ci versate cinque cucchiai di olio di semi (io ho messo girasole, ma arachidi sarebbe pure meglio), il vostro aroma preferito, io ci ho grattuggiato la scorza di un bel limone non trattato, due prese di sale ed una bustina di lievito (che, se volete, potete sostituire con un paio di cucchiaini di cremor tartaro). Poi incorporate le mandorle grattugiate (se non avete modo di grattuggiarle, prendete un bicchiere di vetro pesante e fracassatelo contro un sacchetto in cui le avrete precedentemente disposte. Se il bicchiere non si rompe, avrete delle mandorle finemente sminuzzate. Altrimenti ci rivediamo al pronto soccorso), poi quelle tagliate grossolanamente (la grossolanità la potrete ottenere utilizzando il meccanismo precedente, ma con meno foga). Dopodiché inizierete ad introdurre la farina dentro a questa roba grassa. Lavorate nella cuccuma finché potete, poi passate sulla spianatora non prima di aver acceso il forno in modalità NON ventilato a 180°. Questo amalgama sarà come una roba ingestibile nelle vostre mani fino a che con foga non riusciate a domarlo. Avete la sicurezza che prima o poi avverrà. Ma non la certezza del quando.
Una volta ottenuta una palla non umida né appiccicaticcia e discretamente omogenea (mi rendo conto che non sarà cosa facile, ma ce la potete fare!) fate tre/quattro panetti lunghi come la larghezza della leccarda, che disporrete su di essa con carta forto (tra i panetti e la leccarda, ovviamente!). Infornate i panetti per 20 minuti. Poi usciteli dal forno, aspettate un attimino che si freddino, e nel frattempo mettete il forno a ventilato sempre a 180°. Ora armatevi di santa pazienza e con tutta la delicatezza di cui siete capaci prendete un panetto e tagliatelo a strisce di non più di 1 cm di spessore. Prendete questi tozzetti bianchicci e dall'aspetto poco invitante e disponeteli sulla leccarla, vedrete che orizzontali non c'entreranno tutti. E allora potete fare due infornate. Indi ficcateli in forno per una decina di minuti o poco più, finché vedrete il loro aspetto indorarsi adorabilmente. Poi toglieteli dal forno senza por tempo in mezzo e fatene ciò che volete.
I tozzetti alle mandorle si presentano più o meno così!

2 commenti:

Labelladdormentata ha detto...

Meravigliosa storia e meravigliosi tozzetti! Tutto cio' che contiene le mandorle è, a mio modesto parere, meraviglioso!

Annachiara ha detto...

Grazie!