mercoledì 21 gennaio 2015

Torta limoncina classica

Mia nipote Arianna è fidanzata con un ragazzo calabrese delizioso che ogni tanto ci porta quantità inenarrabili di limoni non trattati provenienti dagli alberi di proprietà della sua famiglia. Sono limoni piuttosto grandi, con la buccia grossa e rugosa, profumatissimi e molto succosi. E' un regalo sempre graditissimo, visto che noi siamo grandi consumatori di limoni. Di solito ne facciamo spremute, da bere calde o fredde in ogni momento della giornata oppure li utilizziamo nei centrifugati con mele e carote: un ACE casalingo strepitoso. Però è possibile utilizzarli come ingrediente importante anche in questa torta.

Ingredienti: zucchero 200 g.; farina 300 g.; burro fuso 150 g.; 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci; 3 limoni, succo e buccia grattugiata. Per la glassa: 2 bustine di zucchero a velo e il succo di mezzo limone.

Lavorare lo zucchero con le uova, aggiungere il succo di limone e la buccia grattugiata e alla fine la farina con il lievito. Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Quando la torta è fredda, preparare la glassa con due bustine di zucchero a velo e due o tre cucchiai di succo di limone, fino ad ottenere una sorta di crema non troppo liquida. Versarla sulla torta lasciandola ricadere anche lungo i lati e mettere in frigorifero perchè si rassodi. Controllare che non coli tutta nel piatto ed eventualmente raccogliere ciò che si è versato sul piatto e rimetterlo sulla torta, riponendo di nuovo tutto in frigo fino a che la glassa non si sia completamente solidificata.
Servire così com'è o decorare la superficie della torta con fettine di limone caramellate o con piccole meringhe al limone.

Nessun commento: