mercoledì 21 gennaio 2015

Dolce al limone con la macchina del pane

Una versione decisamente semplificata rispetto alla ricetta classica della torta limoncina è questo dolce che faccio con la macchina del pane, cottura compresa. Essendo cotto nella macchina, la forma sarà quella di un plumcake. E' un dolce particolarmente adatto alla prima colazione o alla merenda con il tè, ma in casa nostra va bene a qualsiasi ora, anche all'1 del mattino, visto che i figli hanno preso la "bella" abitudine di andare a dormire a quell'ora, dopo essersi preso un tè o una tisana.

Ingredienti: 5 uova; zucchero 300 g.; sale un pizzico; burro fuso 180 g.; farina 450 g.; una bustina di lievito per dolci; il succo di 1 limone e la scorza grattugiata.

In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, il sale, la scorza e il succo del limone, versare il tutto nella macchina del pane, aggiungere il burro fuso, la farina e la bustina di lievito, selezionare il programma Torta (nella mia macchina corrisponde al 14) e lasciar lavorare la macchina. Ci vogliono circa 2 ore. Quando la torta è pronta, la tolgo dalla macchina, l'avvolgo in un canovaccio da cucina e la lascio raffreddare sulla gratella, sempre che non ci sia qualcuno che deve fare un assaggio della torta ancora calda...


Nessun commento: