lunedì 6 ottobre 2008

Insalata di arance e cipolle di tropea

Come alcuni di voi sanno, questi sono giorni di lutto per la mia famiglia.
Ciò nonostante, non ho smesso di cucinare. Anzi, tenere occupate le mani, la mente e la creatività mi permette di distrarmi e alleggerire il dolore.
Così ieri a pranzo, siccome avevo ospiti, ho sperimentato questa ricetta. Forse ha bisogno di qualche correzione (per esempio, sicuramente viene meglio con le arance rosse di sicilia, che però in questa stagione non si trovano ancora, e ci cascherebbe bene anche un po' di pepe nero), ma il risultato è sorprendentemente gustoso; fra l'altro, malgrado si abbia l'impressione che il piatto possa dare acidità di stomaco, in realtà è molto leggero e digeribile.
Peccato che, proprio a causa della stagione delle arance, sia un piatto "invernale", mentre per il gusto e la freschezza sarebbe ideale come piatto per la stagione calda. Ma ieri a Bologna c'era il sole...

Per due persone:
2 arance grosse pelate al vivo, tagliate a rondelle e poi a pezzetti
una cipolla di Tropea di media grossezza, tagliata a rondelle
un pezzo di feta greca
olive nere
olio evdo, sale, origano

Disporre in una capiente insalatiera, a strati in quest'ordine: le cipolle rosse, la feta a tocchetti, l'arancia a pezzetti, le olive nere, l'origano.
Raccogliere il sughetto che è colato durante il taglio delle arance e versarlo in una tazzina insieme all'olio extra vergine e al sale; emulsionare bene con una forchetta e versare il tutto sull'insalata. Lasciar riposare un paio d'ore (in frigo o fuori, secondo i gusti) e mescolare solo prima di servire.
Buon appetito.

Nessun commento: