sabato 6 giugno 2009

Il cibo degli altri ovvero Yassa Ginaar

Questa ricetta non è originale, ma ripresa da La Cucina Italiana, che è una delle mie fonti preferite di ricette insieme a Il Talismano della Felicità. Questa è una ricetta senegalese che ho preparato per un gruppo di amici per convincere uno di loro che anche se si tratta di una preparazione "esotica", è buona e si può mangiare tranquillamente.
Yassa ginaar altro non è che pollo allo zenzero, è una ricetta semplice ma che richiede un po' di tempo, ingrediente quest'ultimo che comunque dovrebbe essere sempre presente in cucina!

Ingredienti per 6 persone: 1 kg. di cipolle bianche; 900 g. di petto di pollo in tocchi ma io ho preferito far disossare un pollo intero: è più economico); 50 g. di zenzero; 3 limoni; uno spicchio d'aglio; peperoncino fresco (io avevo quello secco); senape delicata; olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Esecuzione raccogliere in una ciotola i tocchi di pollo, bagnarli con il succo di 2 limoni, salare e unire lo zenzeero fresco a fettine e fare marinare in frigo per almeno 2 ore.
Pelare le cipolle, tagliarle a quadratini e frullarne 300 g. con l'aglio, il succo del terzo limone, sale, pepe e un peperoncino privato dei semi, ottenendo così una sorta di crema.
In una casseruola rosolare per 2'-3' il resto delle cipolle in 100 g. di olio, poi unire la crema, un peperoncino intero, mescolare e coprire. Dopo 10' unire 2-3 cucchiaini di senape e 200 g. di acqua calda, ridurre la fiamma, coprire e cuocere per altri 20'.
Sgocciolare il pollo dalla marinata e cuocerlo su una griglia rovente per 7'-8', unirlo alle cipolle e proseguire la cottura per 4'-5'.
Servire lo yassa ginaar con riso lessato.

Al nostro amico riluttante è piaciuto moltissimo, e anche a noi!

Nessun commento: