venerdì 26 giugno 2009

torta salata da un minuto

torta salata da 1 minuto



ho trovato questa ricetta in un blog, purtroppo non ricordo quale, la faccio abbastanza spesso ed è molto apprezzata in famiglia

INGREDIENTI:
100 gr di acqua tiepida
250 gr farina 00
50 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate

LAVORAZIONE
mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina o nella macchina del pane, fate impastare per 1 minuto, poi mettete l'impasto sul piano da lavoro e impastate per 1 altro minuto.
stendere in una teglia e farcirla a piacere
cuocere in forno a 180° per 45 min

questa della foto l'ho farcita così:
ho tagliuzzato 4 pomodorini piccoli, un piccolo salamino affumicato, una mozzarella e poche striscioline di peperoni sott'aceto.
ho sbattuto un uovo, aggiunto sale e un goccino di latte, ho aggiunto gli ingredienti tagliuzzati prima e ho ricoperto l'impasto...poi siccome avevo un pò di impasto in più ho decorato ( malamente) la torta salata
l'altra torta salata invece l'ho fatta senza decorazioni:-)

6 commenti:

Mafalda ha detto...

Una mia amica fa la torta salata con la pasta sfoglia del supermercato. Dentro ci mette: una scatoletta di tonno sgocciolato da 200g, una ricottina galbani, un uovo, una manciatina di capperi sott'aceto. Altro ripieno molto estivo e molto veloce che, penso, si potrebbe adattare bene al tuo impasto.

Mafalda ha detto...

Dimenticavo: il ripieno va frullato nel mixer oppure amalgamato a mano col cucchiaio di legno. Un pizzico di sale puç starci bene.

la gabibba ha detto...

slurp, buono! proverollo!!!:-)

Federica Simoni ha detto...

Ottima questa torta!! gnam!

luigubell ha detto...

mmh deve essere proprio squisito.

Anonimo ha detto...

ho provato a fare la pasta lasciandola lievitare nella macchina del pane: è venuta squisita. Per il ripieno ho usato zucchini e fiori di zucchini tritati, uova, un po' di grana. slurp! Clara