martedì 4 agosto 2009

Budino di riso toscano dell'Ila

E' una vita che vivo in Toscana, e mi ritrovo a cucinare di tutto, ricette milanesi, liguri, napoletane, maremmane, insomma un vero meltin' pot regionale, ma di queste particucino pochissime cose. E stamattina una collega ha portato questo meraviglioso dolce per noi che siamo al lavoro nonostante la calura estiva. Inutile dire che era buonissimo e che mi sono quasi commossa della gentilezza ricevuta, quindi ho deciso di raccontarvelo. E soprattutto di rendere giustizia alla creatrice (vedi titolo)!!!
Come base è necessario fare una pasta frolla, ognuno può usare la sua ricetta, ma per le massaie sfaticate come la sottoscritta si può anche pensare di comprare quella già pronta. Non è molto romantico ma vi assicuro, molto, molto pratico!!!
Ingredienti per il budino:
1 lt di latte
150gr di riso
70 gr di zucchero
100 gr di uvetta (se vi piace altrimenti potete anche non metterla)
2 uova intere e 2 tuorli
1 bicchierino di brandy o altro liquore
burro qb
pangrattato qb
Preparazione:
Fate cuocere il riso nel latte, a metà cottura mettetevi lo zucchero, l'uvetta (lasciata precedentemente ad ammorbidire in acqua tiepida) e una noce di burro.
Quando il riso è cotto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare, aggiungere quindi le uova intere, i tuorli e il liquore. Mescolate con cura, preparate una piccola tortiera, più pratico, se invece volete fare le cose in grande procuratevi gli stampini da budino di riso, fanno un bellissimo effetto! Gli stampini da crème caramel sono troppo grandi, ma se avete grande appetito o golosità, perchè no?
Insomma, foderate lo/gli stampo/i scelti con la pastafrolla e quindi infornate a forno ben caldo (180° circa) quando non avrà assunto un bel colore dorato.
Una spolverata di zucchero a velo et voilà!!!!

1 commento:

Federica Simoni ha detto...

questo budino deve essere buonissimo...con la frolla poi un abbinamento veramente delizioso!!