mercoledì 28 luglio 2010

La tisana fredda di Strega Te

StregaTE (potete leggerlo Strega Tè oppure stregate, come ti stregano i profumi di questo luogo incantato) è un delizioso negozio ubicato nel centro di Bologna specializzato in tè, infusi, tisane e altre amenità del genere. I miei amici sanno bene quanto io non ami le "acque calde", in quanto sono una inguaribile amante del caffè, unica bevanda calda che riesco ad apprezzare e a gustare con autentico piacere.
Ma entrare da StregaTe ed esserne stregati è tutt'uno: il profumo di tè, erbe, spezie, i colori, la gentilezza delle titolari, la calma olimpica con cui si viene serviti (bisogna andarci senza fretta, basta avere una persona davanti e può capitare di aspettare anche mezz'ora prima di ricevere l'attenzione che viene riservata in modo analogo a tutti, indistintamente tutti, i clienti), sono un'esperienza in grado di rendere piacevole anche una giornata iniziata male. Così, grazie a questo negozio anch'io mi sono parzialmente piegata alla cultura delle erbette macerate in acqua...
La scoperta che vi propongo oggi è stata fatta grazie a una coppia di amici, Edo e Titti, che me l'hanno fatta assaggiare a casa loro. Si tratta di un infuso freddo adattissimo a queste giornate estive in cui si beve tanto, si ha voglia di variare perché la solita acqua a volte viene a noia ma non si ha voglia di bibite dolci o di schifezze gassate.
Questa delizia si chiama Limoncello e la composizione la trovate cliccando qui.
Il bello è che si può preparare a freddo. Basta mettere un cucchiaio di miscela dentro a una caraffa da un litro piena d'acqua e lasciarla in infusione dentro al frigorifero per 12 ore. Poi si filtra, et voilà. Una delizia rinfrescante e dissetante, capire non lo può chi non lo prova.

Nessun commento: