martedì 17 febbraio 2015

Biscotti al burro.

Ho sempre adorato i biscotti danesi, quelli contenuti nelle scatole di metallo blu, con tante forme diverse, e anche tanti ingredienti diversi, ma i miei preferiti sono sempre stati quelli più semplici, con la granella di zucchero sopra e dal buon sapore di burro. Per anni a Natale ne trovavamo sempre diverse scatole nelle varie ceste e per un po' a colazione o all'ora del tè non c'erano che quelli. A quanto pare purtroppo ora non vanno più di moda, si trovano più spesso i cantuccini, sempre accompagnati dal vin santo.
 Questi biscotti hanno lo stesso sapore di quei buoni biscotti danesi, e hanno il vantaggio di essere piuttosto semplici da preparare e non richiedono spianatoia e mattarello e formine...L'unico difetto è che per quanti se ne facciano, tendono a sparire in un tempo brevissimo, chissà perchè...

Ingredienti: 250 g farina, 100 g. zucchero + q.b., 100 g. di burro ammorbidito a pezzetti, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito in polvere.

Lavorare il burro a crema insieme allo zucchero e all’uovo, aggiungere la farina e il cucchiaino di lievito e impastare tutto accuratamente.
Distribuire un po’ di zucchero in un piatto. Con un cucchiaio prelevare un po’ di impasto e formare delle palline che si faranno rotolare nello zucchero. Appoggiarle sulla teglia da forno ricoperta di carta-forno e con i rebbi di una forchetta appiattire le palline.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o fino a che non sono leggermente dorati.


Nessun commento: