martedì 17 febbraio 2015

Treccia di pan brioche ripiena

In famiglia, dopo attenta valutazione, ci siamo regalati il Bimby, frullatore da cucina elettronico che cuoce anche. Ovviamente, data la spesa esorbitante, abbiamo cominciato a usarlo ampiamente e nelle ricette date insieme al "mostro", ho trovato questa, fattibilissima anche senza bisogno di questo supermegaextra elettrodomestico. L'effetto è molto bello e secondo me se sulla superficie della treccia si aggiungono dei semini diversi,  tipo semi di sesamo, di papavero e di zucca, diventa ancora più bello. Ed è buonissimo!

Ingredienti: 250 g. latte; ½ cubetto di lievito di birra fresco o ½ cucchiaino di lievito liofilizzato, 1 cucchiaino di zucchero, 550 g. di farina, 50 g. di olio di oliva extravergine, 1 uovo, 1 cucchiaino di sale, 200 g. di speck o di prosciutto cotto, 200 g. di Asiago o emmenthal o parmigiano, 1 tuorlo per spennellare.

Fare attivare il lievito sbriciolato nel latte tiepido insieme al cucchiaino di zucchero. Quando ha formato la schiumetta, impastarlo insieme alla farina, all’uovo, all’olio e al sale e fare lievitare in una terrina, coperto con un canovaccio, per circa 1 ora. Deve raddoppiare di volume.
A parte tritare il salume e il formaggio scelti.
Sgonfiare l’impasto con le mani impastando su una spianatoia infarinata, stendere con un mattarello formando un rettangolo che verrà diviso in 3 strisce uguali. Stendere su ogni striscia il trito di formaggio e salume e chiuderle formando un rotolino. Unire i 3 rotolini a una estremità e intrecciare. Posizionare su una teglia ricoperta di carta-forno e lasciare lievitare per altri 30 minuti, poi spennellare con il tuorlo sbattuto.

Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti.

4 commenti:

la gabibba ha detto...

buono!

Labelladdormentata ha detto...

Moltissimo! :D

Sandra B. ha detto...

Ma la farina, 0 o 00, integrale, o indifferente?

Labelladdormentata ha detto...

Io ho usato quella 0, la prossima volta vorrei provare con quella integrale di farro