giovedì 19 febbraio 2015

Zuppa di verza, patate e quinoa

Adoro la verza. Tra tutti i cavoli è quella che forse mi piace di più, probabilmente perchè rispetto al cavolfiore ha un sapore molto meno intenso e perchè la si può anche cuocere direttamente in padella senza bisogno di lessarla prima.  E' anche bella da fotografare ed è molto versatile, si può accompagnare a qualsiasi portata, dolci a parte.  Questa zuppa l'ho fatta utilizzando il Bimby, ma può
essere preparata anche utilizzando il tradizionale tegame di coccio. Non è complicata da fare, e riscalda nelle serate particolarmente fredde e umide.

Ingredienti per 4 persone: 250 g. di verza, pulita e tagliata a striscioline, 250 g. di patate tagliate a tocchetti, 1 cipolla, 900 cc. di brodo vegetale, 1 foglia di alloro, 30 g. di olio di oliva extravergine, pepe, 2 cucchiai di quinoa per persona.

Tritare finemente la cipolla e farla appassire nell'olio, aggiungere la verza a striscioline,  le patate a tocchetti e la foglia di alloro. Lasciare insaporire, mescolando ogni tanto, lasciando che la verza si ammorbidisca, poi aggiungere il brodo già caldo e cuocere per un quarto d'ora, poi aggiungere la quinoa e finire di cuocere per altri 15-20 minuti. Spolverare di pepe e servire ben caldo.

Nessun commento: