giovedì 7 agosto 2008

Insalate di patate

Le patate mi piacciono moltissimo, in tutti i modi. Ai figli, soprattutto quando erano più piccoli invece piacevano un po' meno. Però aggiungendo alcuni ingredienti che a loro piacciono molto sono invece riuscita a fargliele piacere.

Insalata di patate e prosciutto: per 4 persone: 1 kg di patate lessate, 200 g. di prosciutto (o pancetta) a dadolini.
Soffriggo il prosciutto in una padella antiaderente e poi lo verso, ancora caldo e croccante insieme al suo grasso disaciolto, sulle patate sbucciate e spezzettate in una terrina. finisco di condire aggiungendo un po', ma poco, di sale aromatizzato con aglio, salvia e rosmarino.

Insalata di patate e polpo: per 4 persone: 1 polpo da circa 1500 g.; sedano, carota e cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di aceto di vino, 1 kg di patate, 1 sedano da insalata.
Faccio lessare le patate e intanto che si raffreddano cuocio il polipo in pentola a pressione per 15 minuti, coprendolo di acqua e aggiungendo il 1/2 bicchiere di vino e quello di aceto e gli odori (sedano, carota e cipolla).
Quando il polipo è cotto lo faccio a pezzetti e lo mescolo con le patate e con il sedano tagliato a dadolini, condisco tutto con olio extravergine di oliva e sale di Cervia aromatizzato per il pesce.


Insalata di patate, piselli e maionese: 1 kg di patate, 1 confezione da 1/2 kg di piselli surgelati.
Fatte lessare le patate, pelate e spezzettate, faccio rosolare una cipolla in una padella antiaderente e aggiungo i piselli surgelati e li lascio cuocere a fuoco basso aggiungendo acqua quel tanto che è necessario perchè non si brucino. Unisco i piselli alle patate e condisco con olio di oliva extravergine. Se voglio rendere il tutto ancora più goloso aggiungo abbondante maionese.

Nessun commento: