mercoledì 6 agosto 2008

Tortino di patate di Anna Paola

Questo tortino di patate me lo sono inventato io qualche anno fa, una sera in cui non sapevo proprio cosa preparare per cena e avevo pochi ingredienti in casa, e molto probabilmente non avevo neanche molta voglia di preparare qualcosa di complicato.
Gli ingredienti presenti in casa erano: 2 kg. di patate; 200 g. di pancetta arrotolata; parmigiano grattugiato a volontà; un po' di burro per ungere la teglia.
Con la pentola a pressione in 10 minuti ho lessato le patate, poi le ho sbucciate e fatte a fette. Sarebbe meglio poterle fare raffreddare: le fette si sbriciolano meno. Nella teglia unta ho fatto un primo strato di patate, poi uno di parmigiano grattugiato e poi uno di pancetta, e così via fino a terminare gli ingredienti, lasciando per ultimo lo strato di fette di pancetta, sul quale ho posizionato qualche fiocchetto di burro, poi ho messo tutto in forno a 180° fino a che la pancetta non è diventata bella croccante.
E' stato un vero successo!

Una variante vegetariana è sostituire la pancetta con fette di cipolla. Slurposissima!

Nessun commento: