domenica 3 agosto 2008

Torta Benvenisti (torta di mandorle e cioccolata)

Questa è una ricetta ebraica sefardita che mi ha dato la Cianci, dicendomi che è la sua preferita.
E' la torta che viene servita a Pasqua, anzi a Pesach, quindi è completamente senza lievito e senza farina. Io l'ho provata e assicuro che è veramente buona! E va benissimo per chi è intollerante ai lieviti e al grano e per chi è affetto da celiachia.

Ingredienti: 6 uova; 250 g. di zucchero; 100 g. di cioccolato fondente; 3oo g. di mandorle tritate (con o senza buccia); 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva; azzima pesta o pangrattato; cacao amaro in polvere; zucchero a velo; sale q.b.

Sgusciare le uova e mettere tuorli e albumi in ciotole separate. Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero.Montare gli albumi a neve fermissima.Unire ai tuorli le mandorle tritate finemente assieme a un cucchiaio di zucchero, che assorbirà l'olio emesso dalle mandorle.Aggiungere il cioccolato grattugiato.Incorporare gli albumi a neve, mescolando delicatamente.Ungere una teglia rettangolare con l'olio e cospargerla accuratamente con il pangrattato o l'azima pesta.Versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 150°-!60° per circa 40 minuti.Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare.Ricoprire la superficie con cacao in polvere.Posare sulla torta una mascherina, spolverizzare con lo zucchero a velo, in modo che il disegno scuro risalti sul fondo chiaro. Decorare a piacere.

Nessun commento: