lunedì 19 gennaio 2009

Bocconcini di pollo al limone

Quando sono un po' in crisi, stanca o giù di morale mi metto a cucinare per me stessa. Oggi mi sono fatta dei bocconcini di petto di pollo al limone, accompagnati da carciofi trifolati.
OK, non è una ricetta con una storia particolare, ma mi ha tirato su il morale perché è semplicissima, veloce e dal sapore delizioso.

Tagliare a tocchetti grandi come il pollice di una mano una porzione di petto di pollo. Infarinare i bocconcini e salarli. Far sciogliere un po' di margarina vegetale in una padella antiaderente e, quando è ben calda, gettarci dentro i bocconcini. Farli rosolare da una parte, girarli e dopo un minuto versare nella padella il succo di un limone (io preferisco usare un lime sugoso, è meno acido). Far cuocere coperto a fuoco basso per 5 minuti, poi aprire e vivacizzare un po' la fiamma (non tropppo!) per un altro minuto o due.

Prima di mettermi a tagliare il pollo, ho mondato due carciofi e li ho tagliati in otto parti; ho pelato e tagliato anche i gambi e ho messo tutto a mollo in acqua acidulata col limone. Poi ho fatto soffriggere leggermente aglio e prezzemolo in un tegame basso, ci ho buttato dentro i carciofi, ho regolato di sale, ho coperto e ho lasciato cuocere a fuoco basso per il tempo necessario a pulire, tagliare e cuocere il pollo, aggiungendo pochissima acqua se necessario.

Ho scodellato bocconcini e carciofi sullo stesso piatto, et voilà. Una cenetta deliziosa preparata in mezz'ora. Provare per credere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A me il pollo non fa impazzire (come del resto tutta la carne), quindi l'unico modo in cui lo mangio è con un sughetto di pomodoro e verdure e alla piatra condito di limone. La prossima volta farò come dici tu e ti farò sapere :-D