mercoledì 21 gennaio 2009

Dadolata di verdure saltate

Da quando ho scelto di escludere la carne dalla mia alimentazione ho incrementato il consumo di verdure ed è aumentata anche la necessità e la voglia di cucinarle in modi diversi dal solito vapore o lessatura. Così mi sono comprata un wok, uno di quei tegamoni conici usati nelle cucine orientali, che permettono di cucinare con poco olio in tempi brevi, e ho cominciato a sperimentare. Tra i miei esperimenti, quello che mi piace di più, sia per il gusto, sia per i colori, è un insieme di verdure di stagione, che si prestano ad essere consumate sia in quanto tali come contorno, magari accompagnate al tofu, tagliato a striscioline e fatto saltare nel wok insieme alle verdure, sia utilizzate come ragù sulla pasta o sul riso, sia come farcia di torte salate.
Questa è la ricetta invernale, ma in estate possono essere utilizzate altre verdure, come i peperoni, i pomodori e le melanzane, in aggiunta sempre ad aglio, sedano, carota, zucchine e cipolla.

INGREDIENTI: 2 zucchine, 2 carote, 2 finocchi medi, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, origano.

ESECUZIONE: taglio la cipolla a fettine sottili e l'aglio a pezzettini e li metto ad appassire sul fondo del wok con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mentre appassiscono taglio tutte le verdure prima a rondelline spesse 3 o 4 millimetri, poi a spicchi. Quando la cipolla comincia a diventare trasparente aggiungo tutte le verdure, le mescolo, aggiungo l'origano e lascio stufare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure sono quasi cotte, regolo di sale e spengo perchè mi piacciono "al dente".

1 commento:

Sandra B. ha detto...

Io l'ho assaggiata ed è buonissima!