domenica 15 febbraio 2009

Crostata di ricotta e cioccolato

Vino di accompagnamento:
Crémant du Jura Chardonnay

(Philippe Michel 2006)

Ingredienti:

per la pasta frolla


50 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
3 uova intere
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di essenza di fiori di arancio

per la farcia

500 g di ricotta
25 cl di panna liquida
100 g di gocce di cioccolato
80g di zucchero
1 uovo
un pizzico di cannella
1 cucchiaio di essenza di fiori di arancio

Preparazione:

Mescolare gli ingredienti per preparare la pasta frolla (per me, difficile a farsi). Inizialmente, la ricetta prevedeva 3 tuorli, ma l'impasto era troppo secco e allora ho reintrodotto gli albumi, a filo.
Ho anche dovuto aggiungere (solo esternamente) parecchia farina intorno alla palla di pasta - molto collosa - che ho formato e avvolto nel cellophane, riponendola nel frigo per 30 minuti.

Nel frattempo ho mescolato gli ingredienti della farcia, con la massima delicatezza.

Ho poi preso lo stampo, l'ho imburrato e infarinato. Ho preso la palla di pasta frolla che ho - con fatica, eh - steso co matterello e adagiato sul fondo dello stampo, alzandolo ai lati per fare il bordo (cfr. foto); rovesciato all'interno la farcia e livellato. E aggiunto le striscioline canoniche.

Il forno era già caldo e a 180°C.
Poiché si dice che questo tipo di crostata brucia facilmente, l'ho fatta cuocere per 45', ma a partire dal 25esimo minuto, sono andata a controllare la situazione ogni 5'.

E poiché - infine - siamo di S. Valentino, ho aggiunto due cuori fatti con la pasta che ho spennellati - una volta cotti - con marmellata di fragole. All'ultimo momento, ho messo anche lo zucchero a velo, coprendo i cuori con carta stagnola.

P.S. È da quando avevo 14 anni che sbavo sulle crostate di ricotta. Quando sono in Italia, la prima cosa che compro è un cannolo ripieno. Mangio ricotta in quantità industriali. Eppure è la prima volta in vita mia (e andiamo verso le 51 primavere) che preparo una crostata di ricotta.

Nessun commento: