lunedì 16 febbraio 2009

Il carnevale dell'impertatore


Divertente trovarsi a Monaco di Baviera nel periodo del carnevale.

In Germania, quando devono divertirsi, la prendono sul serio. Ogni negozio è ornato di festoni coloratissimi. I grandi supermercati hanno piani pieni di costumi, festoni, coriandoli e migliaia di feste e balli in maschera vengono pubblicizzati ovunque. Ci sono i carri mascherati e danze nelle piazze. Nelle strade la gente, più che i bambini, gira allegra cantando e scherzando e nei ristoranti persino i camerieri vestono in maschera e fanno qualche “scherzetto”.

Per uno straniero non è semplicissimo decifrare i nomi delle portate scritte nel menu, si può correre il rischio di ordinare cibi che non sono poi quelli che ci si sarebbe aspettati.

Mi aveva attirato uno strano, incomprensibile e indicibile parola: KAISERSCHMARRN.

Vocabolarietto alla mano tentai una “traduzione di massima” e ne venne fuori “la frittata dell’imperatore”. Ma sì, una bella frittata non avrebbe riservato sorprese di sorta. Vista la mia faccia perplessa in cameriere mi sorrise e mi disse: “Gut”. Fino a lì ci ero arrivata, significava “buono”. E allora vai con la frittata! E qui è lo “scherzetto”, non una frittata normale ma una frittata dolce. Ho pranzato con un dolce. Un piatto immenso ma assolutamente memorabile.


Per quattro persone

6 uova

150 gr di farina

50 gr di zucchero

½ litro di latte

60 gr di uvetta

40 gr di burro


Preparare la pastella unendo i tuorli d'uovo, la farina ed il latte, quindi a parte, montare le chiare a neve molto solida e aggiungere lo zucchero.
Una volta che lo zucchero si sarà amalgamato per bene, aggiungere e un po’ alla volta anche la pastella amalgamando ancora una volta il tutto.
Prendere una padella con un diametro di almeno 25 centimetri, cospargerla di burro, farla scaldare, versare la pastella e cospargere con l'uvetta.
Far cuocere il tutto, con un coperchio, per almeno 5 minuti a fuoco basso e quando questa si sarà cotta nella parte inferiore, tagliarla in quattro parti e girarla con una spatola per terminare la cottura anche dall'altra parte.
Quando anche la seconda parte sarà cotta, tagliare il kaiserschmarrn in più parti con l'aiuto di una forchetta e servirlo ancora caldo con della salsa di mele e spolverarlo con dello zucchero.


Per la salsa di mele:

4 mele sugose

30 gr di zucchero

1 bastoncino di cannella

½ bicchiere di vino bianco.

Sbucciare e tagliare le mele a pezzetti. Cuocerle a fuoco basso per 15 minuti con poca acqua, lo zucchero ed il vino bianco.

Togliere il bastoncino di cannella e schiacciarle o passarle al setaccio.

Nessun commento: