giovedì 12 marzo 2009

Ciambella marmellatosa

Questo dolce è una mia invenzione liberamente ispirata al dolce "Bossa Nova" che ho imparato a fare in Brasile ma che è complicatissimo e soprattutto pesantissimo.
L'ho chiamato "Ciambella marmellatosa" perché ha la marmellata dentro all'impasto. Qualsiasi marmellata o confettura va bene, anche se io preferisco evitare quelle troppo acide tipo fragole o frutti di bosco. L'ideale sono le marmellate fatte in casa, che sono un po' più fluide e coi pezzettoni di frutta, ma anche quelle industriali vanno bene. A me piace molto farla con le marmellate scure tipo prugne o ciliegie, perché assume un colore simile al cioccolato.
E' ottimo per la colazione o la merenda.

Ingredienti:
3 uova
100g di zucchero
100g di farina 00
100g di maizena
100g di margarina
1 bustina di lievito per dolci
250g di marmellata
1 presa di sale

Procedimento:
Verificate se la marmellata è troppo densa; in questo caso, fatela ammorbidire a fuoco lento in un pentolino con l'aggiunta di pochissima acqua (e poi lasciatela raffreddare).
Sbattete bene i 3 tuorli e uno degli albumi con lo zucchero e, a parte, montare a neve ben ferma gli altri due albumi. Aggiungete ai tuorli la farina, la maizena, la margarina fusa, il sale, la marmellata e continuare a mescolare ben bene. Per ultima, amalgamate la marmellata. Montate a neve ferma le due chiare rimaste e unitele delicatamente all'impasto.
Versate il tutto in uno stampo precedentemente unto con la margarina e corsparso di un velo farina (può essere rettangolare, rotondo, col buco, a forma di cuore...).
Infornare a 180g per 45 min o fino a quando lo stuzzicadenti esce asciutto.

Nessun commento: