Adoro la torta di mele, soprattutto mentre cuoce, riempiendo tutta la casa con il suo profumo. Mi ha sempre fatto pensare a nonna Papera e alle sue apple pies messe a raffreddare sul davanzale della finestra e regolarmente rubate e gustate dal fido e golosissimo Ciccio.
Siccome io sono molto golosa, la faccio con pochissima pasta e moltissime mele, più un sacco di frutta secca, quasi fosse fatta con il ripieno dello strudel.
INGREDIENTI: 150 g. di farina, 100 g. di zucchero, 1 dl. di latte, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 800 g. di mele, 50 g. di uvetta, 50 g. di pinoli, 50 g. di gherigli di noce spezzettati grossolanamente, 1 cucchiaino di cannella (facoltativo), succo di 1 limone.
ESECUZIONE: Affettare finemente le mele e metterle in una ciotola insieme al limone, all'uvetta e a una parte dei pinoli per un paio di ore (ma se è per tutta una notte è ancora meglio).
Mescolare in una terrina le uova con lo zucchero, il latte, la farina e il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia di medie dimensioni, versarvi la pasta (che somiglia a una pastella, per la consistenza molto morbida), mescolare alle mele la restante frutta secca e versare in modo uniforme il tutto sulla pasta. Spolverizzare di zucchero e mettere dei fiocchetti di burro.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 1 ora e 1/4. La torta è comunque cotta quando lo stuzzicadenti esce asciutto.
Nessun commento:
Posta un commento