domenica 1 marzo 2009

Gâteau à l'orange - Torta all'arancia

Molto semplice a farsi e un po' diversa dal solito ciambellone o pizza margherita che dir si voglia.
Deve piacere il sapor dell'arancia, eh.

Ingredienti:

300 g farina da setacciare o di quella che non fa grumi
3 uova (da dividere in tuorli e albumi da montare a neve)
150 g zucchero
75 g burro morbido
2 arance (di cui si userà succo e scorza grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale (per montare gli albumi a neve)
1 cucchiaino di fior d'arancio (aggiunta mia alla ricetta tradizionale francese)
1 po' di zucchero a velo (aggiunta mia)

N.B. teglia di max 22 cm di diametro imburrata e infarinata
forno preriscaldato a 180°


Preparazione:

Sbattere insieme tuorli e zucchero, poi dopo un po' incorporare il succo delle due arance e la loro scorza grattugiata (tutta, usando la grattugia più piccola).
Io qui metto anche un cucchiaino di aroma di fiore d'arancio.

Aggiungere poi la farina setacciata e il burro ammorbidito (non fuso, però). Mescolare.

Prima di aggiungere la bustina di lievito (sempre da setacciare), monto ben bene gli albumi.
Incorporo lievito e albumi a neve. Mescolo delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno e quando il composto è ben amalgamato, metto in forno per 30 minuti.

Ho aggiunto dello zucchero a velo e nel tondo (a mo' di arancia) ho spennellato con un po' di marmellata di ... no, non avevo quella di arancia, sicché ho messo il miele.

P.S. Non ho un aneddoto particolare al riguardo di questa ricetta che tra l'altro è la prima volta che preparo in vita mia. So solo che dopo quasi 2 mesi di dieta (proficua, per carità, ho perso 7,5 kg) la fame sta tornando e mi sfogo preparando torte varie - io non cado in tentazione, visto che non ho mai granché amato i dolci, e in casa ho due uomini più felici....


1 commento:

mis ha detto...

Bella questa torta, me studio un po' e poi la preparo anch'io.
Ciao