mercoledì 18 marzo 2009

Torta di mele di Nonna Franca

Raccolgo subito il guanto di sfida di Anna Paola!!!

La mia nonna mi ha lasciato in "eredità" la ricetta della sua torta di mele. Devo dire che io, alla ricetta base ho aggiunto quasi tutto l'aggiungibile, a parte acciughe, capperi, salame e gorgonzola..... che non sono proprio adatti! La nonna la faceva tutti i giorni, in casa aveva la cucina economica, e d'inverno il forno era sempre acceso, la sera mio nonno, la mia mamma e mio zio trovavano sempre il profumo della torta che li accoglieva quando tornavano a casa.
Eccola qui:

Ingredienti

2 etti di farina
2 etti di zucchero
3 uova intere
1 cucchiaino di lievito per dolci vanillinato (ma io in genere uso tutta la bustina)
1 etto di burro
La scorza grattugiata e il succo di un limone preferibilmente biologico (per la scorza)
Un chilo di mele (ma io non ne ho mai usate più di tre...)
un bicchierino di liquore

Preparazione

Mescolare le uova con lo zucchero e incorporare, setacciandola, la farina.
Aggiungere la scorza del limone grattato, il burro fuso, il succo del limone e il liquore.
Quando tutto quanto è mescolato aggiungere il lievito.

Mettere metà composto in una teglia per dolci,aggiungere le mele e ricoprire con il resto dell'impasto.

Decorare a piacere con mele a fettine e zucchero.

Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora.

1 commento:

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Varianti apportate alla torta della tua nonna, Marta, preparata ieri sera e di cui alle ore 16h di oggi restava una misera fetta: crème de cassis (ribes nero) al posto del liquore (cioè è denso come lo zabaione); le mele sono state zuccherate e cosparse di succo di limone a parte.
La cottura ha superata i 45 minuti.

Poiché è moltissimo piaciuta, occorre ringraziare la nonna di Marta.