domenica 4 maggio 2008

La torta di mele di Apetta

A volta capita che qualcuno ci regali una enorme cassetta di mele, che tranne me poi nessuno mangia, cosi' ho elaborato una torta che e' con molte mele e poca pasta, perche' dei dolci mi piace piu' il contenuto della pasta. E poi questa ricetta e' legata anche a una magnifica vacanza in Val di Fassa insieme a nostri amici, in cui con il marito ci sfidammo a una gara di torte. Modestamente, ma quella volta vinsi io.

TORTA DI MELE

INGREDIENTI: farina 150 g.; zucchero 100 g.; latte 100 cc.; 2 uova; 1 cucchiaino di lievito; mele 800g; uvetta 50 g.; pinoli 100 g.; gherigli di noci 100 g.; succo di 1 limone.

Affettare le mele e metterle insieme al limone e all’uvetta e a metà dei pinoli per varie ore.

Mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, il latte e il lievito. Imburrare e infarinare una teglia media, mettervi la pasta e cospargere di mele, uvetta, noci e pinoli. Spolverare di zucchero e guarnire con i restanti pinoli e mettere fiocchetti di burro. Infornare a 180° per circa 1 ora e un quarto.

1 commento:

Mela ha detto...

Maddai!!! La torta di mele e noci della Nonna Lola, solo che lei la fa "ad occhio", ma credo che più o meno le dosi devono essere queste, la farò!!! Con le dosi a aocchio di mia suocera non sono mai riuscita a farla buona...ma adesso...