mercoledì 23 luglio 2008

Cozze gratinate

Beh, visto che si parla di gratin...
Dovete sapere che ho trovato delle cozze col guscio surgelate, buonissime. Non inorridite. Vengono dal Cile e sono molto carnose, oltre tutto costano poco. Le ho preparate ieri per il mio ospite preferito, uno spilungone dall'appetito sano, e gli sono piaciute assai. Tempo fa le preparai alla mia amica Elena (qualcuno la conosce come Nexata) e sono piaciute anche a lei, che non ama particolarmente i frutti di mare.

Ingredienti
2 confezioni di cozze surgelate col guscio
(oppure una rete di cozze da pulire, scottare, aprire, metter da parte col loro guscio...)
Per il gratin:
un mazzo di prezzemolo lavato e asciugato
due spicchi d'aglio
pangrattato
parmigiano grattugiato
olio d'oliva

Passare al tritatutto prezzemolo e aglio, aggiungere pangrattato e parmigiano in parti uguali (andate a occhio, va benissimo), poi ammorbidite tutto con abbondante olio d'oliva.
Disporre le cozze su una pirofila bassa e larga (io uso una teglia grande da pizza, ma va bene anche la placca del forno) dopo averle farcite col gratin, coprendone la carne e riempiendo bene anche gli spazi vuoti del guscio.
Infornare a 200º per 20 minuti + 2-3 min di grill (oppure 25-30 minuti in tutto se non avete il grill). Sfornare, lasciar raffreddare qualche minuto e servire calde o tiepide.

Con la stessa farcia vengono benissimo anche le cappe sante.
Provate e poi mi dite, eh?

6 commenti:

Labelladdormentata ha detto...

Miiiiiiii, le mitiche cozze! Come stavamo bene con gli spaghetti! Ma anche gratinate però....siamo ancora più appetitose!...quasi quasi metto una certa foto....;-)

Labelladdormentata ha detto...

Miiiiiiii, le mitiche cozze! Come stavamo bene con gli spaghetti! Ma anche gratinate però....siamo ancora più appetitose!...quasi quasi metto una certa foto....;-)

Unknown ha detto...

se in'assassina le cozze surgelate e x giunta provenienza cile??
poi la mollica se vuoi proprio la ricetta originale e buona cercami su uesta mail
tuttu.fusu@hotmail.it

Unknown ha detto...

le cozze siciliane costano care se costano care il motivo ci deve essere no?

Anonimo ha detto...

x antonio
certo perche là fregano te lo dico io che sono siciliano

Anonimo ha detto...

anonimo nn le freghiamo le facciamo qua