sabato 26 luglio 2008

Cuscus maiale alla moda di Maf

Ebbene sì, amici, da quando sono stata introdotta alle gioie del cuscus sono diventata non solo dipendente, ma anche altamente sperimentante.
Stasera, dopo aver preso un battezzo di pioggia mentre tornavo in bicicletta da via San Vitale, mi sono rifocillata improvvisando questo piatto.

Ingredienti x una persona:

mezzo bicchiere di cuscus precotto
mezzo bicchiere d'acqua
sale
un pezzetto di salsiccia fresca
mezzo barattolo di fagioli in scatola (qualsiasi tipo)
due cucchiai di salsa di pomodoro

Far bollire l'acqua salata e preparare il cuscus come da istruzioni sul sacchettino. Nel frattempo, rosolare la salsiccia sbriciolata in un tegamino, aggiungere i fagioli scolati e lavati e la salsa di pomodoro (io ho usato del sugo avanzato, che avevo preparato un paio di giorni fa). Portare a cottura e servire insieme al cuscus.
È molto appetitoso e si prepara in 10 minuti.

Col cuscus, comunque, si può mangiare praticamente di tutto, per esempio le verdure grigliate surgelate (tipo 4 salti in padella, ma vanno benissimo anche le sottomarche più economiche), lo spezzatino, i frutti di mare...

4 commenti:

marella ha detto...

Interessante come ricetta. Mi sfugge solo l'uso dell'acqua salata da far bollire. A che serve?

Sandra B. ha detto...

A preparare il cuscus. O lo mangi crudo e secco? ;)

Labelladdormentata ha detto...

Il couscous è buonissimo anche freddo, con pomodorini e origano, come lo preparò Quore alla festa del suo 40° compleanno!
Ma come lo prepara la Cianciulli è tutta un'altra storia!

Sandra B. ha detto...

Lo immagino!
Ma lo scopo delle mie ricette è quello di proporre non "il top dei top" bensì dei piatti veloci ed efficaci. Cucina da single, da separati, da lavoratori con poco tempo insomma.
Le ricette "della domenica" lascio che le pubblichiate voi ;)