giovedì 17 luglio 2008

tortino di zucchine

Ingredienti:
4 grosse zucchine.
4 fette quadrate di pancarrè.
mozzarella per pizza.
parmigiano grattuggiato.
abbondante prezzemolo, basilico e uno spicchio d'aglio.
olio e sale.

Tagliare sottilmente le zucchine per il verso lungo, tritare l'aglio, il prezzemolo e il basilico e passarli al mixer con il pancarrè.
In una pirofila unta d'olio adagiare uno strato di zucchine, salarle e coprirle con il trito, la mozzarella ed il formaggio. Continuare così fino alla fine, infornare e buon appetito!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che bello il blog delle ricette coniglie!!!
Ma come si fa a postare le proprie??
Ne ho alcune alle quali sono proprio affezzionata, e che condividerei volentieri.

complimenti alle cuoche coniglie
Clara

Labelladdormentata ha detto...

Cara Clara, per postare una ricetta puoi fare riferimento a me: apetta@gmail.com
Io sono Labelladdormentata come blogger.
Spediscimi le ricette e te le pubblico. Ovviamente è molto simpatico e apprezzato se aggiungi anche la storia della ricetta.
A presto.

Labelladdormentata ha detto...

Dopo averlo fatto, con discreto successo (la Cianciulli può confermare), ho alcune domande da fare. Intanto, le zucchine vanno tagliate con il coltello o con la mandolina? Questo perchè lo spessore delle fette diventa diverso. Poi secondo me è meglio lasciare scolare il liquido di vegetazione dalle fette per un pochino prima di cominciare la preparazione. Poi, quanta mozzarella si usa? una da 120g., 1 da 250g...?
Infine, il trito di erbette e pancarrè va allungato con l'olio o lo si lascia raggrumoso? Io l'ho cosparso qua e la con un cucchiaino perchè mi è venuto piuttosto solido, ma non sono riuscita a spalmarlo in maniera uniforme.

Anonimo ha detto...

Io le taglio con il coltello, ma puoi farlo anche con la mandolina se ti piacciono più sottili.
Il liquido serve per la cottura, se le zucchine bolognesi ne hanno troppo scolale.
La mozzarella va messa a piacere, se vuoi puoi anche abbondare.
MI SONO DIMENTICATA IL PARMIGIANO GRATTUGGIATO!!!!

Labelladdormentata ha detto...

Vippe, non l'hai dimenticato, stai tranquilla! Piuttosto, ma non si scrive GRATTUGIATO, con una sola G?

Anonimo ha detto...

lo sai che noi veneti usiamo poco le doppie e, a scanso di equicvoci, abbondiamo... ciao vip