mercoledì 23 luglio 2008

Far

Quando devo fare una torta (evento rarissimo in casa mia), cerco disperatamente tra le ricette qualche cosa di nuovo. Faccio anche lunghissime escursioni in internet, leggo blog, forum che parlano di cucina ma alla fine ripiego quasi sempre sulla mia torta preferita

125 gr di farina
100 gr di zucchero + 2 cucchiai per servire
3 uova
1/2 litro di latte
50 gr di burro
10 prugne secche snocciolate (ma io abbondo)
50 gr di uvetta (idem come sopra)
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Rompete le uova e lavoratele, con uno sbattitore elettrico, insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Unite il burro fuso, tranne un poco che userete per ungere uno stampo rotondo, non troppo basso, del diametro di 24 cm. Unite un poco alla volta la farina ed il latte.
Dovrete ottenere un impasto perfettamente liquido e senza grumi.
Aromatizzatelo con la vanillia (o se volete con una cucchiaiata di rhum).
Disponete sul fondo della teglia ben imburrato l'uvetta e le progne e versatevi sopra la pastella facendo attenzione che uvetta e prugne siano ben distribuite.
Infornate a 190° e cuocete per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare e servite cosparso di zucchero semolato.
Io la preparo un giorno prima e poi la metto in frigo. Fredda è buonissima

1 commento:

Labelladdormentata ha detto...

Ancora mi commuovo a ricordare la prima volta che l'ho assaggiato, al tuo eremo!
E' stato una rivelazione!