Sto facendo un percorso formativo sulla dieta Kousmine, dieta fortemente antinfiammatoria e antitumorale che oramai pratico da 8 anni. Questa dieta fu ideata e utilizzata per i suoi piccoli pazienti dalla dott.ssa Kousmine insieme alla dott. Budwig, biochimica nominata per ben 7 volte per il Nobel in seguito ai suoi studi sui lipidi.
In realtà non si tratta di una dieta vera e propria come si intendono oggi le diete, ma un vero e proprio stile di vita, soprattutto alimentare.
Riguardo l'alimentazione, il motto della dott. Kousmine era: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero, e la colazione proposta è davvero regale, per la presenza di elementi nutritivi importantissimi e nel contempo per la grande energia che dà senza appesantire.
Per preparare questa colazione, molto più semplice da raccontare che da fare, occorre un macinacaffè e un frullarono, anche a immersione. Gli ingredienti sono:
1 cucchiaio di semi di lino,
1 cucchiaio di cereali integrali crudi, ad esempio farro o grano saraceno o avena o sorgo o orzo mondo o riso,
1 cucchiaino di olio di cocco,
40 g. di ricotta da siero (senza aggiunta di panna: leggere le etichette!) oppure uno yogurt magro oppure 2 cucchiai di legumi lessati tipo lenticchie rosse decorticate o fagioli cannellini o ceci,
1 frutto di stagione,
il succo di mezzo limone (ma se è non trattato può essere usata anche la buccia)
1/2 banana o due prugne secche snocciolate o un dattero snocciolato.
Si comincia tritando insieme nel macinacaffè i semi di lino e il cereale scelto (alternando ogni giorno un cereale diverso).
Nel frullatore si mettono la ricotta o l'alimento proteico scelto, il cucchiaino di olio di cocco e si emulsionano insieme, poi si aggiungono la frutta scelta a pezzi, il succo del mezzo limone o il mezzo limone a pezzi, la mezza banana o le due prugne o il dattero (è il dolcificante naturale) e la farina di semi di lino e cereali ottenuta con il macinacaffè. Si frulla tutto insieme ottenendo la crema.
Si versa in una tazza e si guarnisce, a seconda del gusto, con pezzetti di cioccolato fondente (pochi grammi, molto buono insieme alla pera) oppure con una spolverizzata di cannella oppure con due o tre gherigli di noce spezzettati o, se è stagione, con qualche frutto rosso.
La frutta può anche essere aggiunta in pezzi, tipo macedonia, invece che essere frullata.
Il tempo totale di preparazione è di 5 minuti, ancora meno se si possiede un Bimby o qualcosa di analogo e la colazione che si ottiene è qualcosa di goloso e nutriente che ci permetterà di affrontare la giornata con il massimo dell'energia.
In porzioni ridotte potrebbe anche essere utilizzata come una golosa merenda.
Nessun commento:
Posta un commento